GRASSI BUONI E CATTIVI

Per una buona funzionalità, l’organismo necessita di una piccola quantità di grassi, ma c’è differenza tra i grassi buoni e i grassi da evitare. I grassi insaturi (es. i polinsaturi, come gli omega 3) sono considerati ‘buoni’, perché possono aiutare a mantenere il colesterolo entro livelli accettabili. Un’alimentazione ricca di grassi saturi (da merendine e grassi animali come il burro) può favorire un aumento
del colesterolo e dei problemi ad esso legati.

NE ASSUMO LA GIUSTA QUANTITA’?

Essendo fonti concentrate di calorie, la Filosofia Herbalife della Nutrizione consiglia di assumere fino al 30% delle calorie giornaliere dai grassi, con la raccomandazione di prediligere le fonti più salutari. La tipica dieta occidentale fornisce molti più grassi in generale e soprattutto molti più grassi saturi del necessario, il che può comportare acquisto di peso e altri problemi di salute.

CHE COSA DOVREI MANGIARE?

I grassi buoni sono presenti nel pesce, nella frutta in guscio, nell’olio d’oliva e nell’avocado. Per essere sicuro di assumere i salutari omega 3, cerca di mangiare pesce almeno due volte alla settimana, con una porzione di pesce grasso come salmone o sgombro, all’interno di un pasto sano ed equilibrato. Anche l’integrazione alimentare può aiutare a trarre beneficio da EPA e DHA (acidi grassi Omega 3), che contribuiscono alla normale funzione cardiaca e a mantenere una normale funzione cerebrale e capacità visiva oltre che una normale pressione sanguigna e livelli normali di trigliceridi nel sangue.

%

La percentuale raccomandata di calorie giornaliere derivate da grassi saturi. Il consumo di grassi saturi nell’Ue da parte degli adulti spesso è maggiore, dal momento che può variare dal 9% al 26% delle calorie giornaliere.

GRASSI BENEFICI

  • OMEGA 3 E ANIMALI (EPA-DHA) –  Pesce azzurro, salmone e tonno

  • OMEGA 3 VEGETALI  –  Olio di lino, semi di lino, frutta secca a guscio

  • OMEGA 6  –  Olio di mais, di girasole e olio di soia

  • MONOINSATURI  –  Olio extra vergine di oliva, avocado, frutta secca a guscio

GRASSI DANNOSI

  • SATURI  –  Carni rosse, formaggi, burro, cibi industriali, gelati

  • TRANS INDUSTRIALI  –  Margarina, grassi vegetali parzialmente idrogenati

Herbalife consiglia: prima di iniziare qualsiasi programma di controllo del peso è consigliabile consultare un medico. Un programma equilibrato per il controllo del peso deve essere impiegato nell’ambito di una dieta ipocalorica adeguata seguendo uno stile di vita sano ed una attività fisica regolare.

Quante volte salti la colazione e a metà mattina devi prendere un caffè e un cornetto per placare i morsi della fame? Una volta alla settimana? Due? Tutti i giorni? In Inglese la parola “breakfast” (colazione) significa letteralmente “rompere il digiuno”. Il digiuno notturno. Dopo circa 12 ore senza cibo, la colazione diventa il pasto più importante per l’organismo, perché gli fornisce l’energia necessaria per iniziare la giornata alla grande. Con tante opzioni nutrienti e deliziose a disposizione: il tuo palato ti ringrazierà e potrai partire con una marcia in più. Prova la colazione equilibrata